11 Giugno

La scelta delle parole, della modalità vocale e del momento per entrare in comunicazione sono alcuni dei fattori fondamentali per l’efficacia dei messaggi. La comprensione profonda, sia quando riguarda un lungo discorso sia quando attiene ad un breve enunciato, si fonda sull’interpretazione del non detto, nelle diverse accezioni di presupposto, implicato, sottinteso, evocato, alluso, insinuato, e quant’altro è possibile includere nel ventaglio polimorfico del concetto di implicito.

Ogni persona vedendo e percependo il contesto dello scambio comunicativo attraverso la sua soggettività, incorre in interpretazioni filtrate anche da modalità caratteriali e culturali proprie. L’efficacia comunicativa è legato alla soggettività che condiziona fortemente le relazioni tra le persone, ancor più se fortemente connotata da rapporti tra ruoli, quali adulto – minore.

Il logopedista è doppiamente coinvolto in questi aspetti, in primo luogo perché si occupa dei problemi comunicativo linguistici del proprio utente che possono toccare specificamente questa fascia di abilità. In secondo luogo, come accade a tutti coloro che svolgono professioni d’aiuto, anche il logopedista necessita di una capacità di comunicazione efficace come strumento di interazione con l’utente e, specie se questi è un minore, con il suo gruppo di riferimento.

Il corso intende esplorare i fattori che conducono la comunicazione interpersonale, approfondendo le tematiche sopra esposte, mettendo in grado i partecipanti di auto-osservarsi e di acquisire una migliore consapevolezza di sé nell’attivazione dei loro scambi comunicativi, anche attraverso il role-playing.

Modalità di iscrizione
Effettuare la pre-iscrizione entro il 30/05/2009, inviando i propri dati a info@ssli.it
Effettuare il pagamento della quota di partecipazione dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del corso da parte della segreteria S.S.L.I. e compilare il modulo sul sito ssli.it. Le quote versate prima della conferma di attivazione del corso non verranno rimborsate.

download: locandina
download: scheda d’iscrizione

 

Tags: