I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardano abilità specifiche di lettura, scrittura o calcolo, anche se nella pratica clinica è frequente trovarli in associazione tra loro. Si tratta comunque di disturbi distinti, aventi caratteristiche cliniche differenti, in particolare ci si riferisce a DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e DISCALCULIA.

L’incidenza dei DSA è del 3-4% della popolazione scolastica., in media dunque c’è un alunno per classe con questi disturbi. Tutto cìò evidenzia la necessità di occuparsene in modo specifico. Frequentemente, inoltre, i bambini con disturbo di apprendimento manifestano alcune difficoltà già prima, durante la Scuola dell’infanzia.

L’evento intende guidare il corsista in un percorso che parte dalla compilazione e lettura della diagnosi clinica del DSA, per arrivare a come si imposta e si richiede all’istituto scolastico il Percorso Educativo Personalizzato, quindi a come si pianifica un efficace intervento riabilitativo, secondo quanto raccomandato nelle linee guida emerse dalla Consensus Conference (Milano 2007).

locandina

scheda-iscrizione

 

Tags: