La Discalculia è uno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, molto discusso ma ancora poco approfondito nel nostro paese. Le recenti indicazioni cliniche in tema di DSA sottolineano la rilevanza di valutazione, diagnosi ed intervento riabilitativo sul tema. Nell’operatività quotidiana sono disponibili più strumenti valutativi con finalità sia diagnostiche, sia mirate a descrivere il funzionamento delle abilità numeriche e di calcolo che contribuiscono alla stesura del profilo complessivo dell’utente. Per poter effettuare un percorso clinico mirato è necessario selezionare lo strumento più idoneo a reperire la tipologia di dati utili per il singolo soggetto, tenendo conto di vantaggi e limiti dello strumento stesso.

Il corso ha l’obiettivo di presentare in modo organico gli strumenti di valutazione di abilità numeriche e di calcolo disponibili, in relazione al modello teorico di riferimento, alle specifiche caratteristiche strutturali, alla tipologia dei dati ricavabili al fine di approfondirne la conoscenza e di favorire la scelta clinica più opportuna e mirata.

Locandina mate_aprile

scheda iscrizione Mate

 

Tags: