pagina-interna-02

DIVENTARE “LOGOPEDISTA”

Per diventare Logopedista e quindi essere abilitato all’esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di Laurea in Logopedia organizzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in varie sedi nazionali.

Il Corso di Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive integrazioni e modificazioni).

Corso di Laurea in Logopedia

L’accesso al Corso di Laurea di Logopedia , è a numero programmato e prevede un test di ingresso con data di svolgimento unica sul territorio nazionale per le università pubbliche.

La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il titolo di studio consente l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, senza debiti formativi (Art. 6, comma 1 del D.M. 8 gennaio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.

 

Documentazione: